Un progetto di

Partner

Biennale Democrazia al Copernico: la V CS c’è!

Commenta

“La Democrazia è la libertà che permette al popolo di scegliere, sulla base di un confronto fondato sul rispetto dei diritti degli altri e sulla fiducia, conseguenza dell’uguaglianza riconosciuta e tutelata. Ogni individuo ha la responsabilità di conoscere, mediante un’informazione trasparente e un’adeguata educazione, i propri diritti e doveri per poterli esercitare partecipando con impegno alla vita della comunità. Il controllo del potere da parte del popolo è un doveroso esercizio di legalità.”

Questa è la complessa e articolata definizione che i ragazzi della V CS del liceo scientifico “N. Copernico” hanno dato del termine Democrazia, partendo da una riflessione condivisa su come questa forma di governo possa permettere la partecipazione dei cittadini alla vita del loro paese, in particolar modo in Italia facendo riferimento a quanto dice la Costituzione.

Un bel lavoro di gruppo che ha attraversato tematiche importanti, dal diritto al voto alle manifestazioni in piazza degli studenti e dei lavoratori, ma anche dei popoli a cui l’assenza di democrazia nega diritti civili e politici. Ecco perché in una democrazia la responsabilità dev’essere condivisa da tutti, anche quando si elegge un rappresentante. L’informazione e la formazione permetteranno ai cittadini di rimanere attenti e vigili sull’operato di chi li governa, il rispetto delle regole garantirà a tutti di veder riconosciuti i diritti e l’uguaglianza.

Eccoli, con l’immancabile lanterna, al termine del laboratorio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Galleria Fotografica
  • In posa con le vele: Preside e funzione obiettivo del Gramsci
  • Ma il Peano non si ferma qui: la 3A informatica dà filo da torcere!
  • Giordano Bruno: In 4 D Biennale Democrazia infiamma la discussione
  • si ricostruisce l’Italia
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook