Un progetto di

Partner

Primo modulo. Cos’è la democrazia?

A partire dalle idee e dalle preconoscenze dei ragazzi, si discuterà sul senso della parola democrazia, sulla sua storia e sul significato che oggi assume.

Sulle pareti dell’aula verranno attaccate 9 frasi utili a comprendere il significato e gli snodi problematici del concetto di democrazia (le frasi sono riportate nella scheda di lavoro per il promo incontro). I ragazzi si muoveranno per la stanza, leggendo e sedendosi vicino alla frase che più rappresenta la loro concezione del termine.

Ogni studente spiegherà il motivo delle scelte fatte e ne discuterà con gli altri compagni. Si arriverà, così, a una sorta di definizione condivisa dalla classe di democrazia nel contesto attuale.


Sandro Pertini

Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. Le democrazie a menti superficiali possono apparire disordinate. Le dittature invece appaiono sempre ordinate; ma è l’ordine delle galere, il silenzio dei cimiteri.


Sandro Pertini

La democrazia è viva e vitale perché è costruita a misura umana, perché si basa sulla tolleranza, perché rende possibile il ricambio dei governanti e la partecipazione più larga possibile dei governati. Non ho dubbi sul futuro della democrazia, soprattutto perché essa crede nella possibilità della comunicazione fra esseri umani.


Gustavo Zagrebelsky

La democrazia, come la concepiamo e la desideriamo, in breve, è il regime delle possibilità sempre aperte. Non basandosi su certezze definitive, essa è sempre disposta a correggersi. […] La vita democratica è una continua ricerca e un continuo confronto su ciò che, per il consenso comune che di tempo in tempo viene a determinarsi modificandosi, può essere ritenuto vicino al bene sociale.


Massimo Salvadori

La sostanza della democrazia è il potere dei cittadini di decidere del proprio destino in modo consapevole e pacifico nel quadro di una «società aperta», nella quale non si dia una distribuzione delle risorse materiali e culturali tale da impedire a qualsiasi cittadino di partecipare alla formazione delle decisioni politiche, come anche di accedere ai massimi livelli del potere


Enrico Berlinguer

Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.


Costituzione Italiana

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.


Tina Anselmi

Per cambiare il mondo bisogna esserci: senza partecipazione non c’è democrazia e il paese potrebbe nuovamente andare allo sbando. E perché la democrazia sia vissuta c’è bisogno di avere fiducia negli uomini. La democrazia deve essere costruita sulla fiducia degli uomini.


Piero Calamandrei

La Costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, queste responsabilità.


Norberto Bobbio

Si può definire la democrazia come un metodo per prendere decisioni collettive. Si chiama gruppo democratico quel gruppo in cui valgono almeno queste due regole per prendere decisioni collettive: 1) tutti partecipano alla decisione direttamente o indirettamente; 2) la decisione viene presa dopo una libera discussione a maggioranza.

Galleria Fotografica
  • Pino Masciari incontra gli studenti di Gozzano
  • Primo incontro del laboratorio di Biennale Democrazia nella 3A Liceo dell’ “I.T.I. Giuseppe Peano”
  • Giordano Bruno: in 4 AT si costruiscono italiani!!
  • IV AS Istituto Monti di Asti
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook