Un progetto di

Partner

Strumenti


  • Il percorso in classe

Un percorso didattico organizzato in moduli e basato sullo sviluppo di alcune originali domande chiave, mutuando il fortunato format sviluppato nell’ambito di “Why Democracy?” – www.whydemocracy.net – un progetto internazionale di Steps International in collaborazione con una vasta rete di partner internazionali fra cui il Berlinale Talent Campus e il Goethe-Institut. Dal 2007 ad oggi “Why democracy?” promuove la riflessione sulla democrazia attraverso diverse fasi e strumenti (la trasmissione di un programma di film che ha coinvolto 50 emittenti televisive raggiungendo oltre 300 milioni di spettatori in 180 nazioni; la realizzazione di un sito internet e di un “pacchetto” di film su DVD messo a disposizione di festival, scuole e istituzioni).

Ciascun gruppo potrà così sviluppare percorsi autonomi di approfondimento o di indagine su alcune questioni ritenute interessanti.

Nello specifico, dopo aver lavorato sul concetto di democrazia in generale, ogni gruppo può scegliere una delle dieci domande chiave proposte, che aprono ad una riflessione specifica su una declinazione del tema della democrazia.


  • Il portale

Una piattaforma web che raccoglie tutti gli strumenti di seconda generazione per garantire la piena interazione degli utenti, tra loro, con la redazione e con gli esperti. La parola d’ordine resta condividere, in puro stile 2.0, immagini suggestive, documenti, fotografie, video, link, esperienze. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di ragazzi possibile, creare una community, discutere sui temi individuati, fornendo al contempo i contenuti e gli stimoli necessari al percorso didattico: approfondimenti, testi, e naturalmente cortometraggi e documentari internazionali selezionati dal programma di “Why Democracy?”, opportunamente tradotti grazie alla collaborazione del Goethe Institut di Torino, disponibili con sottotitoli in italiano nella sezione Why Democracy? del nostro sito e in lingua originale su www.whydemocracy.net


  • Il concorso video

Ogni gruppo può partecipare al concorso video, realizzando un breve filmato che risponda a una delle dieci domande proposte. Il materiale offerto per realizzare il percorso didattico può essere un utile strumento per ragionare sul tema e offrire gli spunti per immaginare un video che sappia dare una risposta.


  • Alambicco

Per i primi 80 gruppi che aderiranno alla Biennale Democrazia verrà fornito un kit minimo per costruire la struttura della propria installazione: a conclusione del percorso, tutti i manufatti formeranno l’Alambicco che verrà esposto nel centro della città, nel cuore dei luoghi della Biennale. L’installazione avrà la forma di una volta, dalla quale penderanno tante “stelle” (le lanterne preparate durante i Focus Group con appositi kit di montaggio): il pubblico sarà invogliato a passeggiare sotto la volta, come in una galassia celeste, e lì si imbatterà in parole, video messaggi, vele-testo, che restituiranno gli esiti dei percorsi di laboratorio. All’interno funzionerà un grande alambicco che “distillerà” per tutta la durata della biennale una bevanda vera, che sarà offerta ai passanti: il “Succo della Democrazia”. Ognuna di queste installazioni deve essere personalizzata in modo da comunicare le riflessioni, le discussioni o le indagini fatte durante il percorso, attraverso modalità artistiche scelte dal gruppo.

Il kit di montaggio si comporrà di una lanterna da costruire (la nostra stella ideale), simbolo dei valori democratici ritenuti imprescindibili; una fettuccina di tessuto, supporto per le buone prassi che dai valori discendono: pratiche quotidiane, essenziali per la distillazione di quel succo che rende fluida e vitale una buona democrazia.

Galleria Fotografica
  • Costruiamo l’Italia..
  • Primo incontro del laboratorio di Biennale Democrazia nella 3A Liceo dell’ “I.T.I. Giuseppe Peano”
  • Finalmente anche noi, V Grafici A dell’I.I.S, Bodoni – Paravia
  • Carmillo a Borgosesia
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook