Un progetto di

Partner

Il Campus

Il Campus: cinque giorni insieme, nel cuore della Biennale.

Il Campus di Biennale Democrazia avrà luogo presso la struttura dell’ex caserma “La Marmora”, in via Asti 22, nel cuore del quartiere Borgo Po, dietro la chiesa della Gran Madre e a pochi passi dal centro.

Progettato per far vivere ai giovani un’esperienza preziosa e originale, il Campus rappresenta un’occasione di condivisione e di lavoro comune a tutti i ragazzi coinvolti, e una soluzione residenziale fornita di ogni necessità per partecipare al meglio le giornate di formazione. I giorni della Biennale diventeranno, così, opportunità per molteplici proposte: oltre alla partecipazione ai workshop ed ai seminari organizzati, saranno strutturati anche momenti di condivisione, di incontro informale della comunità dei giovani protagonisti, oltre che serate musicali ed allestimenti artistici.

L’organizzazione allestirà gli spazi a disposizione, trasformando l’edificio storico in un luogo accogliente per ragazzi e accompagnatori, e garantirà le migliori condizioni per l’ospitalità dei partecipanti comprese le prime colazioni. Grazie alla collaborazione di uno studio di architettura, gli spazi a disposizione saranno suddivisi a seconda delle diverse necessità: la zona notte, con camere, bagni, docce e lavandini; una zona assembleare; una zona “lounge”, vero e proprio spazio di socialità, dove fare colazione, chiacchierare e confrontarsi, rilassarsi a fine giornata, prima del riposo; la zona web, dove sarà messo a disposizione l’internet-point, a completare il servizio di accesso ad internet via wireless. La struttura sarà assicurata, custodita e presidiata da una guardia medica per l’intero periodo della Biennale.


Come, dove, quando: le coordinate del Campus.

Il Campus è gratuito; avrà inizio mercoledì 13 aprile alle ore 15:00 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, e si concluderà domenica 17 aprile alle ore 13:00, al termine dell’assemblea finale, offrendo così la possibilità di vivere stanzialmente a Torino i cinque giorni della Biennale Democrazia 2011; potranno partecipare classi o gruppi di ragazzi maggiorenni, e minorenni (almeno di 16 anni) accompagnati.

I ragazzi verranno suddivisi in dieci gruppi: ciascuno di questi, accompagnato da giovani educatori,  potrà seguire ogni giorno un percorso d’incontri dedicato, oltre naturalmente ai previsti appuntamenti comuni, cui tutti potranno partecipare con la garanzia del posto riservato: gli incontri d’apertura della Biennale, con invitati d’altissimo profilo della cultura italiana; i momenti di socialità del Campus, dalla colazione all’aperitivo-cena, al relax serale con musica e bar-chillout; le assemblee d’inizio e fine Campus, e la Festa di chiusura della Biennale, in piazza.

Le attività del Campus comprenderanno inoltre, la visita guidata alla mostra Fare gli Italiani, al costo di 5 euro per persona.


Partecipare è condividere: come iscriversi.

Importante: le iscrizioni al Campus devono pervenire entro lunedì 28 febbraio. Per organizzare l’accoglienza ed offrire il migliore servizio possibile, vi chiediamo di compilare attentamente il modulo allegato, indicando con precisione il numero dei partecipanti, il loro nome e cognome, l’età, il gruppo di appartenenza (ente, classe, gruppo informale), eventuali esigenze particolari.


Per confermare la partecipazione al Campus di Biennale Democrazia 2011, inviate il modulo d’iscrizione via e-mail all’indirizzo biennaldemocrazia@acmos.net, via fax al numero 011 3841031.

Per qualsiasi informazione, telefonate al numero 011 3841081, chiedendo di Francesca Rubino.

Per qualsiasi informazione, contattate la segreteria al numero 011 3841081, chiedendo di Francesca Rubino.



Per informazioni:

BIENNALE DEMOCRAZIA
via San Francesco da Paola 3 – 10123 Torino
Settore Spettacolo, Manifestazioni e Formazione Culturale
Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione Culturale della Città di Torino

Ufficio Scuole, Formazione, Università e Progetti Giovani
tel. + 39 011 4434466 – 0114424775 // scuole.bd@comune.torino.it


ASSOCIAZIONE ACMOS
Centro Studi Streben
via Leoncavallo, 25 – 10154 Torino

Segreteria

Francesca Rubino
tel. +39 011 3841081
fax +39 011 3841031


Responsabile Progetto Educativo
Galleria Fotografica
  • E la prima è andata
  • Primo laboratorio nella 3B meccanici del Plana
  • Il Carmillo intervista i ragazzi del Peano…premio pennine USB rosse, bianche e verdi!
  • IV AS Istituto Monti di Asti
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook