Un progetto di

Partner

Ma il Peano non si ferma qui: la 3A informatica dà filo da torcere!

Ma il Peano non si ferma qui: la 3A informatica dà filo da torcere!

Nella 3A Informatica i ragazzi partono decisi con la frase di Tina Anselmi e condividono il “bisogna esserci”, in netto contrasto con il sopravvivere passivo che fa venir meno la partecipazione.

I ragazzi credono nella partecipazione e ripongono fiducia nella parola democrazia, anche se questa rischia di essere svuotata di significato.

Bisognerebbe “rimettere mano” alla Costituzione: per alcuni i valori che 60 anni fa ne animarono la stesura non sono più condivisi oggi; dall’altra parte c’è chi ritiene che la Carta sia ancora valida e rappresenti la base del vivere democratico.

Il dibattito continua con un po’ di disillusione e pessimismo, in particolare di chi ritiene l’Art. 1 della Costituzione semplice utopia, di chi pensa che dovremmo darci degli obiettivi umani perché l’uomo non è in grado di decidere da solo per il suo futuro; di chi afferma che la democrazia dovrebbe garantire un’informazione libera e la cultura a portata di tutti; di chi vedendo vincere sempre il più furbo si rassegna e smette di sognare la partecipazione.

Qualcuno comunque risponde con un po’ di entusiasmo e positività, dicendo di voler vivere e non sopravvivere e di sognare ancora nel futuro!

Galleria Fotografica
  • E la prima è andata
  • DSC00574
  • Primo laboratorio nella 3B meccanici del Plana
  • si ricostruisce l’Italia
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook