Un progetto di

Partner

Cos’è e come funziona

La preparazione alla Biennale Democrazia è stata strutturata nella forma di un percorso di approfondimento che può essere liberamente autogestito da insegnanti o dai gruppi stessi, secondo le modalità ed i tempi più in sintonia con le proprie esigenze.

L’obiettivo di questi percorsi è preparare i ragazzi alla partecipazione alle iniziative di Biennale Democrazia, in modo da poter comprendere al meglio il senso degli incontri.

Il percorso è gratuito. Nel caso alcuni gruppi fossero interessati ad avere ulteriori incontri di approfondimento con esperti possono contattare il Centro Studi di Acmos (centrostudi@acmos.net).

Gli strumenti proposti sono molteplici. Il lavoro è stato articolato in modo che ogni gruppo sviluppi un percorso di riflessione attorno a una delle dieci domande chiave, pensate per stimolare la riflessione su un tema particolare della democrazia italiana, con attenzione ai contesti e alle società dei nostri giorni. A supporto dell’attività di discussione vengono proposti tre strumenti aggiuntivi: il portale di riferimento dell’evento, il kit per la costruzione di un Alambicco, il concorso video.


Il metodo principale di gestione dei laboratori è rappresentato dalla discussione guidata da un adulto (o da un esperto o da un educatore): i ragazzi devono esprimersi a partire da alcuni spunti di riflessione, da video, brani o da supporti mediatici, nel tentativo di comprendere al meglio il problema e di prepararsi, in questo modo, alla partecipazione agli incontri durante Biennale Democrazia.

L’obiettivo non è valutativo, ma di condivisione e di costruzione di un ragionamento collettivo.

Galleria Fotografica
  • IV AS Istituto Monti di Asti
  • Il Carmillo a Borgosesia
  • Primo incontro nella 4Bod del Plana
  • Ma il Peano non si ferma qui: la 3A informatica dà filo da torcere!
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook