Un progetto di

Partner

I 4 moduli

Riportiamo una traccia, che rappresenta un possibile esempio di linea guida nell’articolazione del percorso, strutturata in alcuni “moduli” da gestire nei tempi più consoni ai bisogni dei ragazzi coinvolti.


modulo: discussione sul concetto di democrazia.

Obiettivi:

  • Introdurre il concetto
  • Presentare il percorso della Biennale Democrazia
  • Sviluppare nel gruppo interesse e partecipazione riguardo il percorso
  • Presentare lo strumento dell’Alambicco e il kit-lanterna, chiedendo fin da subito al gruppo di sentirsene responsabili sia in relazione alla veste artistica che contenutistica.

Modalità:

  • A partire dalle idee e dalle preconoscenze dei ragazzi, si discuterà sul senso della parola democrazia, sulla sua storia e sul significato che oggi assume.
  • Attività: sulle pareti dell’aula vengono appese 9 frasi utili a comprendere il significato e gli snodi problematici del concetto di democrazia (le frasi sono riportate nella scheda di lavoro del primo incontro). I ragazzi devono muoversi per la stanza, leggere e sedersi vicino alla frase che più rappresenta la loro concezione del termine.
  • Ogni studente spiega il motivo delle scelte fatte e ne discute con gli altri compagni. Si arriverà, così, a una prima definizione, condivisa dalla classe, di democrazia nel contesto attuale.


e modulo: la parola chiave

Obiettivi:

  • Presentazione del tema scelto e della domanda chiave. Il gruppo decide quali strumenti utilizzare tre quelli a disposizione.
  • Discussione sulle declinazioni della parola e sui possibili significati in riferimento alla democrazia.

Modalità:

  • Presentazione della domanda chiave su cui si lavorerà nel percorso.
  • Lettura della prima parte della scheda fornita che introduce la definizione del tema.
  • Brain-storming per fare emergere idee, riflessioni e concetti chiave capaci di spiegare la questione e di aprire il dibattito in merito. Discussione collettiva.
  • Individuati gli strumenti da utilizzare, a partire da questi il gruppo riflette sul tema.


modulo: conclusione

Obiettivi:

  • Concludere la parte di preparazione a Biennale Democrazia.
  • Far emergere i concetti principali affrontati.
  • Realizzare concretamente la lanterna.

Modalità:

  • Conclusione del dibattito, nel tentativo di ripercorrere il percorso affrontato per tracciarne il senso e le competenze acquisite.
  • Raccolta ed eventuale catalogazione di tutti i materiali raccolti relativi alle parole chiave.
  • Composizione della lanterna.
Galleria Fotografica
  • Primo laboratorio nella 3B meccanici del Plana
  • 04112010412
  • E la prima è andata
  • Il Carmillo intervista i ragazzi del Peano…premio pennine USB rosse, bianche e verdi!
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook