I 4 moduli
Riportiamo una traccia, che rappresenta un possibile esempio di linea guida nell’articolazione del percorso, strutturata in alcuni “moduli” da gestire nei tempi più consoni ai bisogni dei ragazzi coinvolti.
1° modulo: discussione sul concetto di democrazia.
Obiettivi:
- Introdurre il concetto
- Presentare il percorso della Biennale Democrazia
- Sviluppare nel gruppo interesse e partecipazione riguardo il percorso
- Presentare lo strumento dell’Alambicco e il kit-lanterna, chiedendo fin da subito al gruppo di sentirsene responsabili sia in relazione alla veste artistica che contenutistica.
Modalità:
- A partire dalle idee e dalle preconoscenze dei ragazzi, si discuterà sul senso della parola democrazia, sulla sua storia e sul significato che oggi assume.
- Attività: sulle pareti dell’aula vengono appese 9 frasi utili a comprendere il significato e gli snodi problematici del concetto di democrazia (le frasi sono riportate nella scheda di lavoro del primo incontro). I ragazzi devono muoversi per la stanza, leggere e sedersi vicino alla frase che più rappresenta la loro concezione del termine.
- Ogni studente spiega il motivo delle scelte fatte e ne discute con gli altri compagni. Si arriverà, così, a una prima definizione, condivisa dalla classe, di democrazia nel contesto attuale.
2° e 3° modulo: la parola chiave
Obiettivi:
- Presentazione del tema scelto e della domanda chiave. Il gruppo decide quali strumenti utilizzare tre quelli a disposizione.
- Discussione sulle declinazioni della parola e sui possibili significati in riferimento alla democrazia.
Modalità:
- Presentazione della domanda chiave su cui si lavorerà nel percorso.
- Lettura della prima parte della scheda fornita che introduce la definizione del tema.
- Brain-storming per fare emergere idee, riflessioni e concetti chiave capaci di spiegare la questione e di aprire il dibattito in merito. Discussione collettiva.
- Individuati gli strumenti da utilizzare, a partire da questi il gruppo riflette sul tema.
4° modulo: conclusione
Obiettivi:
- Concludere la parte di preparazione a Biennale Democrazia.
- Far emergere i concetti principali affrontati.
- Realizzare concretamente la lanterna.
Modalità:
- Conclusione del dibattito, nel tentativo di ripercorrere il percorso affrontato per tracciarne il senso e le competenze acquisite.
- Raccolta ed eventuale catalogazione di tutti i materiali raccolti relativi alle parole chiave.
- Composizione della lanterna.
Quanto manca?
Facebook