Un progetto di

Partner

Primo incontro nella 4Bod del Plana

Primo incontro nella 4Bod del Plana
Commenta

LABORATORIO 4’BOD @ PLANA – BIENNALE DEMOCRAZIA

by Ovidiu

Inizia il percorso della Biennale nella 4a B odontoiatrici, all’Istituto professionale ‘G. Plana’ di Torino. Abbiamo capito che otre alla ‘fine del mondo’ nel 2011, ad aprile si compiranno i 150 dell’Unità d’Italia.

Riperrcorrendo rapidamente la storia del nostro Paese fino ai giorni d’oggi, iniziamo a parlare di Democrazia e Biennale Democrazia… .

Cos’è la Democrazia oggi?

‘Democrazia è potere al popolo, ripercorrendo l’etimografia della parola.’ (Elena). Ma anche voto e rappresentanza (Simone), oltre all’ugualianza e la libertà di parola, di stampa e di pensiero, di movimento (Samuel e Fabrizio). Si fonda su un patto civile che permette la convivenza pacifica, che prende il nome di Costituzione (Giulia) – fondata su dialogo e confronto.

Ma quando tutto questo è inutile (Simone) come ci si comporta? Ma siamo vicini a una guerra civile anche in Italia? Ma noi giovani, siamo veramente interessati a tutto questo fin quando abbiamo qualcuno(genitori) che ci mantiene, che ci assicuri il vivere?

Domanda: in una dittatura che ti da il lavoro e quindi il vivere, ma ti toglie i diritti da cittadino, dov’è la libertà?

Se mi posso permettere una Ferrari e vivo bene, chi se ne importa della liberta (Simone). La liberta è decidere la propria vita, e finisce dove inizia quella dell’altro (Elena).

Ma cosa sta veramente dietro alla Democrazia. Perchè le dittature tendono sempre ad essere indesiderate? Autodeterminazione e partecipazione…Ecco le risposte che ai giorni nostri, a Scuola, sul lavoro dobbiamo pensare.

Raggioniamo sul fatto che prendere in mano la propria vita è forse il fattore piu importante di una vita umana, e il desiderio assoluto di ogni persona. Partecipare, tenendo contro che sempre l’unione fa la forza, alla vita attiva di ogni giorno è, inoltre, un elemento indispensabile per l’affermazione personale o collettiva.

Ed è solo con il voto che in democrazia si partecipa?

Manifestazioni, Scioperi, Partiti, Associazioni, Partiti (contenitori di idee e pensieri). Ma bisogna saperlo fare (Luca). Bisogna imparare a partecipare?

Imparare con la fatica. Certo, sarebbe molto piu facile ‘scappare’, dirigersi verso altre Democrazie che a prima vista funzionano meglio dell’Italia, ma fermarsi…pensando anche a chi non puo andare, a chi non vuole andare…fermarsi e rimboccarsi le mani per coscientizzare la situazione presente e il futuro che, da giovani, ci aspetta. Bisogna percorrere il tunnel, e alla vista della luce, sapremo che sara finito.

Infine, dopo momenti di dibattiti, anche accesi, tra i ragazzi e condivisione intensa distribuiamo un foglio con alcune citazioni sulla Democrazia/Costituzione: “Leggete e scegliete quello che più vi rappresenta.”

Diego:

Fiducia e bisogno dell’altro per poter migliorarsi. In più, l’esserci: ‘la contrapposizione del ‘me ne frego’ fascista al ‘I care’ americano’ perchè il problema dell’altro è il problema mio…in democrazia.

Riflettiamo…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Galleria Fotografica
  • Che cos’è la democrazia?
  • Costruiamo l’Italia..
  • Il Carmillo a Borgosesia
  • Giordano Bruno: la 4 AL inaugura la serie di laboratori sull’Italia
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook