Un progetto di

Partner

Verso Biennale Democrazia, la 5^G del “Boselli To3” ha completato il suo percorso.

Oggi, lunedì 31 Gennaio, la classe 5^G del Boselli TO3 ha completato il suo percorso di laboratori verso Biennale Democrazia.

Il tema scelto dai ragazzi è stata la questione di genere. Si è discusso a lungo sullo sfruttamento dell’immagine della donna nella nostra società, sul fatto che nonostante i passi avanti compiuti dalla nostra società, una donna viene ancora valutata prima per la sua immagine e poi per le sue capacità.

Si è passato poi alla classe politica, che vede nella maggior parte delle sue rappresentati, una qualità e un’attenzione maggiore per l’estetica invece che per la cosa pubblica. Ma se anche nella politica ci si preoccupa più dell’immagine che non della sostanza, come possiamo sperare che la nostra società compia lei il primo passo?

Nonostante lo sconforto e la sfiducia, bisogna credere nel cambiamento, e per far ciò è necessario avere una democrazia sana.

Per i ragazzi della 5^G, una buona democrazia è quella dove il popolo può avere FIDUCIA nella sua classe dirigente, una classe che a sua volta non si fa le leggi ad personam, ma anzi, si impegna per far sì che la LEGGE sia UGUALE PER TUTTI. Ovviamente un elemento fondamentale è che il popolo sia LIBERO, libertà di pensiero, di azione e di parola.

Ma ormai chi sta al govero è lì da troppo tempo ed è necessario che ci sia un RICAMBIO GENERAZIONALE, e dal canto suo il popolo si deve impegnare in modo collettivo e PARTECIPARE alla vita democratica.

Galleria Fotografica
  • Il Carmillo al Liceo Galilei di Gozzano
  • Il Carmillo arriva al Peano, accolto con sorrisi dai ragazzi!
  • Interviste nel cortile del Liceo Juvarra
  • 04112010412
Visita anche la galleria su Facebook
Galleria Video
Quanto manca?
Facebook